aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Un cuore tra i lupi

SHARE ON FACEBOOK

lupo 70La storia di Antonio Iannibelli, fotografo naturalista e studioso di lupi. Avventure, briganti, transumanze, drammi singolari e collettivi, e in ultimo il ritorno in uno scenario che segna profondamente i suoi figli...

 

 

UN CUORE TRA I LUPI

«Cinque, sei, forse otto lupi ulularono insieme a me, nel silenzio completo della notte più bella della mia vita. Vibrazioni primordiali che mi trasformarono nel bambino che ero stato, riaccendendo nella memoria i meravigliosi racconti di mio nonno… Era appena iniziato novembre, il mese dei lupi che ululano.»

La storia di Antonio Iannibelli, fotografo naturalista e studioso di lupi. L’infanzia vissuta all’ombra del bosco Magnano, nel cuore del Pollino, sotto la guida di un nonno custode dell’antica sapienza contadina. L’arrivo nel tumultuoso mondo cittadino, con la terra d’origine che si ritrae in un angolo di ricordi e nostalgie. Infine la riscoperta della Natura e l’inaspettato incontro con l’archetipo stesso del mondo selvaggio, simbolo immotivato di crudeltà e oggetto di persecuzioni.

Avventure, briganti, transumanze, drammi singolari e collettivi, e in ultimo il ritorno in uno scenario che segna profondamente i suoi figli: quella Lucania descritta con tratti da realismo magico, accesi e talvolta poetici. Una terra rude ma al contempo fascinosa proprio come il protagonista silenzioso del libro, quel lupo sognato e inseguito per una vita.

«Le foto di Iannibelli sono straordinarie, fanno capire come nel fotografo naturalista ci sia qualcosa di sciamanico: egli è un po’ uno stregone dei boschi, capace a suo modo di entrare in sintonia con la natura.» 

Giorgio Celli

«La schiera di coloro che da tempo si dedicano allo studio del lupo nel suo habitat non è folta, ma noi lucani dobbiamo sentirci orgogliosi di sapere che tra questi pochi studiosi vi è un nostro conterraneo: Antonio Iannibelli. Una bella sorpresa scoprire che si tratta di uno dei pochi al mondo che “balla coi lupi”… per davvero!»

Matteo Visceglia

 

http://www.antonioiannibelli.com/2013/07/25/un-cuore-tra-i-lupi-4/

https://www.facebook.com/UnCuoreTraILupi

 

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180