aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

La Via degli Etruschi in mtb: 3° Edizione

SHARE ON FACEBOOK

etruschi 70domenica 31 maggio 2019 - "L’obbiettivo di chi ha voluto riscoprire questo “antico tracciato” è quello di attrarre Bikers interessati di cultura oltre che di natura. Bikers che abbiano la pazienza di ascoltare, la volontà di ammirare la natura ed i luoghi sacri ai nostri avi.

 

 

 

etruschi 550

La Via degli Etruschi in mtb: 3° Edizione
domenica 31 maggio 2019

"L’obbiettivo di chi ha voluto riscoprire questo “antico tracciato” è quello di attrarre Bikers interessati di cultura oltre che di natura. Bikers che abbiano la pazienza di ascoltare, la volontà di ammirare la natura ed i luoghi sacri ai nostri avi. Il tempo giusto da dedicare alla visita dei musei, la curiosità del viaggiatore ma senza la fretta del “corridore”. La via degli Etruschi in Mountain Bike vuole essere un viaggio Storico Culturale, un “cammino” alla scoperta dei luoghi, della cultura e del cibo del nostro appennino. Luoghi e relativi antichi simboli dimenticati. Cultura storica che ha influenzato le nostre vite senza che noi ne conosciamo la vera origine.
Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati da conoscitori della zona e della storia dei luoghi.

La partenza e il ritrovo è a Marzabotto presso il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria  http://www.archeobologna.beniculturali.it/marzabotto/  , dopo di che ci muoveremo verso il Lago del Brasimone passando da Grizzana Morandi.

La partenza del secondo giorno è dal Lago del Brasimone. Dopo la discesa alla Badia di Monte Piano, proseguiremo per la salita al crinale che ci porterà ai Monti della Calvana, incredibile montagna atipica dell’appennino essendo carsica.
Ristoro intermedio presso il circolo Circolo MCL San Michele a Montecuccoli, quindi proseguimento per Prato e soggiorno presso una struttura in loco.

Il terzo giorno da Prato con lievi su e giù raggiungeremo Artimino e il museo etrusco della città  http://www.parcoarcheologicocarmignano.it/it/category/museo/dove .

Non ci sono limiti di età ma è necessaria una buona preparazione atletica.
Il percorso è impegnativo ma non ha difficoltà tecniche estreme.

posti disponibili: 15

termine prenotazioni: 15 maggio

PER ULTERIORI DETTAGLI VEDERE SITO www.viadeglietruschi.it

PER ISCRIZIONI  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNleoJhopk0_NgICPalNQkS3GtNVPYpK4Oyga_NXUcQ1JoOA/viewform?fbzx=1024308972051881178&fbclid=IwAR35U-wQ6Pwk8xcqmdhaP6UBbuFYBr0UVUtUxKr-T4YU_tHuBFK4oPi2g1M "

evento facebook
https://www.facebook.com/events/263025604609194/